Italian Chinese (Simplified) Danish Dutch English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Scala dei Turchi - Realmonte

 

Un'accecante scogliera, simile a una nave arenata, modellata nei secoli da vento e piogge che hanno scolpito sulla pietra calcarea ampi gradoni. Un paesaggio surreale quello della Scala dei Turchi, uno dei luoghi più suggestivi e noti del litorale Agrigentino...

 

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa di tipo scoglifero, che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Essa è diventata un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l'immaginario paese del commissario, Vigata).


La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Russello, altro luogo legato alle gesta di Montalbano.

 

La Scala dei Turchi presenta una forma ondulante e irregolare, con linee non aspre ma bensì dolci e rotondeggianti. Un tempo si chiamava punta di Majata, ma l'attuale nome le viene dato a causa delle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
Nell'agosto del 2007 è stata presentata all'UNESCO, da parte del Comune di Realmonte, una richiesta ufficiale affinché questo sito geologico, insieme alla Villa Aurea (di epoca romana), sia inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'organizzazione dell'ONU, poiché l'area possiede tre requisiti necessari per una tale valorizzazione.

 

Riconoscimenti

Hotel degli Angeli

Offerte speciali

Gallery

Come raggiungerci

Dicono di noi

Internet free

Pagamenti sicuri

Contatti & Info

93011 Butera (CL)

S.S. 115 Falconara Sicula 
TEL. +39 0934.1935260 - 327.2081466 FAX. +39 0934.1935260

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su facebook

Informazioni utili